Bitcoin cosa succede?

Che balzo Bitcoin in questi giorni

Mentre molti stanno ancora piangendo per le politiche di lockdown generalizzato, c’è chi gode delle scoppiettanti performance di Bitcoin.

Ma che numeri sta facendo Bitcoin? Molti credevano che Bitcoin non sarebbe tornato ai massimi raggiunti nel dicembre del 2018. Altri invece erano pienamente convinti che non solo sarebbe risalito, ma avrebbe rotto la resistenza puntando sempre più in alto.

Oggi abbiamo la dimostrazione che Bitcoin non finisce di sorprendere, anzi di stupire.

Da marzo 2020, ad oggi i numeri segnati da Bitcoin sono da capogiro:

Stiamo parlando del 160% un incremento che dopo lo svarione iniziale durato circa 4 mesi, non solo ha recuperato il valore di 9’000 $ pre COVID, ma ha registrato circa 24’000 $ in questi giorni.

Un rendimento di tutto rispetto, che nessun altro prodotto finanziario ha registrato questi ultimi mesi.

Naturalmente c’è da dire che il Bitcoin, come tutte le cripto, è un sottostante molto volatile ed altamente rischioso. Non mi sembra in caso puntare ad un all-in in questo momento, ma valuterei comunque un entrata in portafoglio in sostituzione o in associazione all’oro.

L’approccio d’ingresso più opportuno potrebbe essere il Dollar cost Averaging, ovvero:

La strategia consiste nel dividere il totale in tante piccole trance da investire in intervalli regolari. In questo modo si tende ad entrare a mercato a prezzi differenti cercando di mediare il prezzo di acquisto.

Per chi abbia voglia di approfondire il discorso, vi lascio questo articolo.

Per quest’anno è tutto.

Vi aspetto a Gennaio 2021.

Intanto vi auguro Buon Natale passato, e Buone Feste.